CHI SONO

Sono originario di Burzanella paesino situato sull’Appennino nel comune di Camugnano, sono nato a Castiglione dei Pepoli il 26 marzo 1973, sposato con Erika dal 2003, e padre di due ragazzi.

Nel 1999 mi sono laureato in Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale qui a Bologna, sono abilitato alla professione di Chimico e iscritto all’ Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia-Romagna.

Lavoro come Responsabile dell’area Chimica in un laboratorio di analisi chimiche e consulenza situato sul territorio di Castel Maggiore.

Nel mio tempo libero faccio varie attività, sono coordinatore e animatore di Estate ragazzi, addestratore di cani per esposizioni canine e per dog-trekking e educatore di Rugby livello Bambini (3 -12 anni) in una società sportiva di Bologna.

Inizio la mia attività politica sin da giovane; nel 1990 entro nelle fila della DC a Burzanella (Camugnano, Bologna). Nel 1995 aderisco al CDU. Nel 1999 aderisco ad An nel 2000 mi tessero a Forza Italia, nel 2009 aderisco al PDL e successivamente vengo eletto nel coordinamento provinciale. A settembre 2009 fondo il Club della libertà di Castel Maggiore del quale sono Presidente fino al suo scioglimento a novembre 2013 coincidente con quello del PDL. A dicembre 2013 mi tessero a Forza Italia e fondo il Club Forza Silvio Castel Maggiore e ne divento presidente.

Nel 2014 dò vita, insieme ad altri amici di Castel Maggiore, alla lista Civica Rinnovare per Innovare e ci presentiamo alle elezioni amministrative a Castel Maggiore. Dopo questa breve esperienza, nel novembre 2018 vengo nominato Coordinatore Cittadino di Forza Italia a Castel Maggiore.

A fine agosto 2019 mi iscrivo a Fratelli d’Italia, riconoscendone la coerenza delle idee e del progetto; ad aprile 2020 costituisco il Circolo di Fratelli d’Italia Castel Maggiore e vengo nominato Presidente.

Alle elezioni Amministrative di Giugno 2024 mi candido come CANDIDATO SINDACO di Castel Maggiore.

Attualmente sono Dirigente Provinciale di Fratelli d’Italia, Presidente del Circolo fratelli d’Italia Castel Maggiore e Capogruppo in consiglio Comunale.

Non amo parlare molto, sono un uomo concreto che porta fatti e competenza, moderato, che si richiama a VALORI NON NEGOZIABILI quali la DIGNITA’ DELLA PERSONA, la SACRALITA’ della VITA, la FAMIGLIA come colonna portante della società, CREDO nella MERITOCRAZIA nella LEGALITA’ nella SOLIDARIETA’ e SUSSIDIARIETA’. Credo nella vocazione altissima della Politica, infatti ritengo che sia una delle forme più preziose della CARITÀ, perché cerca il BENE COMUNE (come dice Papa Francesco nell’ EVANGELII GAUDIUM). Intendo la POLITICA COME SERVIZIO ed è con questo spirito che voglio affrontare e portare avanti questa avventura per la ricerca del BENE COMUNE e non l’interesse personale o di parte. Sono convinto che le vere INNOVAZIONI debbano passare attraverso un vero RINNOVAMENTO dei modi di amministrare. Nella mia visione di BUONA POLITICA non ci sono forme di esercizio del potere ma la VOLONTÀ di dar voce alle PERSONE e il modo migliore per farlo è utilizzare l’APPROCCIO SCIENTIFICO, che applico quotidianamente nel mio lavoro. Tale approccio consente di affrontare i temi in modo del tutto oggettivo e non ideologico così da rendere più difficili le diseguaglianze. Oggi più che mai a Castel Maggiore c’è bisogno di questo approccio affinché la nostra città possa diventare quella realtà dove vivere crescere e progredire assieme, una città accogliente e attenta ai bisogni di ognuno. Voglio che tutti possano avere il meglio di quello che Castel Maggiore può offrire e lo farò stando tra le persone e ascoltando le loro necessità.

Questa è la MIA idea di POLITICA e di SERVIZIO; il mio IMPEGNO e la mia ROTTA per il raggiungimento della META nell’interesse dell’INTERA COMUNITA’ di CASTEL MAGGIORE.